Management

fotoabelecorso

Abele Corso
Direttore generale

Dopo gli studi presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, lavora presso Mario Maraldi S.p.a., azienda del settore tubazioni in acciaio, nell’ufficio acquisti.
Dal 1985 al 1995 lavora presso la Tubimar Ancona S.p.a. (azienda del Gruppo Merloni) dapprima nell’ufficio acquisti e successivamente nell’area controllo di gestione e commerciale fino a diventare consigliere.
Dal 1995 al 2001 lavora presso la Bocchini S.p.a., azienda del settore arredamento per bar e gelaterie dapprima come Responsabile Acquisti e poi come Responsabile Logistica.
Dal 2001 al 2003 ha una breve esperienza come Responsabile Acquisti e Logistica presso la MEP S.p.a., azienda del settore arredamento per ambienti pubblici.
Dal 2003 al 2005 ritorna a lavorare presso la Bocchini Spa come Direttore ufficio Acquisti logistica di gruppo e Direttore di stabilimento della consociata Steel technologies S.r.l..
Dal 2005 lavora presso Clabo dapprima come Direttore ufficio Acquisti, poi come Direttore Industriale e a partire da Settembre 2011 diventa Direttore Generale.

white

fotoabelecorso

Francesco Merone
C.F.O.

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli ed Executive MBA presso l’università di Westmister, Francesco Merone vanta un’esperienza ventennale nell’ambito dell’amministrazione, finanza e controllo di primarie società industriali.
Inizia la sua carriera presso uno studio commerciale, dopo la laurea si trasferisce a Milano dove svolge il ruolo di analista fidi per Caterpillar Financial. Nel 2002 entra in Dasit Group, prima come assistente esecutivo del CFO e poi diventa il Responsabile Tesoreria e Finanza. Segue progetti di M&A, creazione della Holding capogruppo e di un nuovo sistema di controllo di gestione e tesoreria.
Nel 2007 è Manager nella divisione consulting della PriceWaterHouseCoopers. Partecipa alla Due Diligence per conto del Fondo Permira per l’acquisizione della Valentino Fashion Group.
Nel 2008 svolge il ruolo di CFO del Gruppo Polti dove realizza un cash pooling mondiale con Unicredit-Swift-Piteco.
Nel 2011 è CFO in Consonni International Contract, multinazionale tascabile che opera nell’ambito del contract alberghiero e residenziale.
Nel 2013 si trasferisce a Londra per frequentare un Executive MBA e collaborare per la Libra Europe, società di consulenza finanziaria e strategica. Segue fra l’altro un progetto di implementazione internazionale del sistema ABC per una multinazionale UK.
Da Febbraio 2016 entra a far parte di Clabo come CFO.